I Soci

Attualmente contiamo una ventina di soci ed un numero più grande di simpatizzanti.

Evidentemente non intendiamo sostituirci ai servizi sociali o quant’altro organizzato in ambito comunale dalle istituzioni però possiamo essere di completamento al loro operato offrendo servizi non specificatamente rientranti nei loro compiti ma ritenuti necessari per gli scopi che ci prefiggiamo.

Anziani e diversamente abili. Due mondi diversi ma con qualcosa in comune: il desiderio di sentirsi parte attiva nonostante i propri limiti. Occasioni di incontro per relazionare ed interagire. Laboratori per imparare nuove arti o per non dimenticare quelle del passato. Visite culturali per conoscere il territorio in cui si vive a per accrescere le proprie conoscenze. La recitazione come terapia. La ginnastica per tenere attivo il proprio corpo e per correggere ……

Particolare attenzione è posta poi all’inserimento degli immigrati. Conoscersi per conoscere, farsi conoscere per farsi capire. Incontri interculturali ed istruzione. La lingua italiana per chi ha bisogno di apprenderla. Le lingue e le usanze degli “altri??? per superare i preconcetti e gli stereotipi.

Cosa fare non è per noi un problema, come fare a volte sì.

Carenza di persone attive nell’associazione e, talvolta, mancanza di mezzi condizionano la volontà di agire in modo ancor più incisivo.

Siamo comunque soddisfatti del nostro operato e non disperiamo di fare ancor meglio nel futuro.